ACQUA, inedita protagonista de “I Promessi Sposi”

“Chiara Mazzotti ripercorre le vicende dei ‘Promessi Sposi’ di Manzoni – di cui quest’anno si celebrano i 150 della scomparsa – e lo fa attraverso una pittura che suggestiona il visitatore. ACQUA è il titolo della mostra e protagonista indiscussa dei suoi dipinti facendo da sfondo ai complessi sviluppi che il romanzo narra.
Il taglio insolito di rappresentare una mostra sul Manzoni tramite l’acqua rispetta pienamente l’attitudine dell’artista che propende per una ricerca sulla natura – alla base del suo percorso artistico – come forza generatrice da indagare nella più nascosta e profonda sembianza. L’acqua delinea non solo gli scenari, come lago, fiume, torrente o pioggia, ma segna i passaggi cruciali della storia, in una cornice liquida e rarefatta, divenendo torbida, inquieta, limpida o simbolica.
Analizza quell’elemento vitale tramite una pittura che empaticamente evoca gli stati d’animo, celebrandone i suoni, nel desiderio di assimilarne il nucleo così mutevole da essere Lago Fiume Pioggia e Cielo. Una pittura che alterna segni decisi a colori ricchi e luminosi, a momenti più essenziali e diluiti, oscillando sempre tra una fase più naturalistica e una più mentale.”
 
dall’introduzione del catalogo a cura di Barbara Vincenzi
Ferrara, Chiostro dell’Accademia, 6-13 maggio 2023
Festival della Fantasia 2023 a cura di Davide Rondoni